E dopo i sgnalibri, ecco il corso di lettura…

Le iniziative primaverili della Biblioteca prendono finalmente il via, seguendo il ritardo climatico. Mentre è in pieno svolgimento il concorso dei segnalibri, parte una nuova iniziativa. il Corso di lettura ad alta voce.
Può sembrare una scelta insolita, ma è una iniziativa alla quale pensavo da molto tempo e alla quale tengo molto. Fin da quando insegnavo nella scuola superiore, mi sono reso conto di quanto si sia persa l’abitudine a leggere ad alta voce e di quanto invece sia una pratica formativa: utile perché costringe chi legge a comprendere più in profondità il testo, a saggiarne le diverse possibilità interpretative, a goderne anche l’aspetto fonico; ma utile anche per imparare a ‘comunicare’, ad acquisire padronanza e consapevolezza della comunicazione orale.
Non un corso di recitazione o un corso per pochi eletti, ma tre semplici lezioni per sperimentare alcuni aspetti fondamentali della lettura ad alta voce e, perché no, per studiare nuove iniziative che esplorino questa forma di fruizione dei libri.
Ora questo sogno diventa realtà grazie alla generosa collaborazione dell’Associazione Servi di Scena, che certo voi tutti conoscete (a proposito: andate a vederli sabato 17 a Ceva…).
Il corso, indirizzato agli adulti, è gratuito, ma per la sua stessa natura richiede un numero limitato di partecipanti, sbrigatevi dunque a segnalare il vostro interesse.
Scaricate qui le date e informazioni sul corso
Per segnalare la propria partecipazione e chiedere informazioni rivolgetevi in Biblioteca o inviate un messaggio a bibliosanmichele@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...